News !!

  • In data 10 Gennaio 2009, alle ore 18.30 presso casa "Pane", sono stati accolti con sommo piacere della Confraternita, due nuovi soci-permanenti. Dopo aver superato brillantemente test socio-attitudinali, test psico-sociali, dato prova tangibile di attaccamento e partecipazione agli scopi fondamentali della Confraternita, "Fabri" e "Taso" sono venuti in possesso della Coccarda, segno tangibile ed indiscusso, di appartenenza al gruppo dei Confratelli. Con l'occasione il Confratello Mastro Segretario augura ogni bene ai due neo-soci !!
  •         
  • In data 21/01/2009, sono iniziate le visite per l'anno solare in corso, alla ricerca di locande, trattorie, ristoranti, dove poter gustare ancora una volta questo "ben di Dio" che è la carne di castrato, anche se, dobbiamo sottolinearlo e confermarlo, ahimè di vero "Castrato" ormai se ne sono perse molto le tracce.....

  • Dal 24/04/09 al 03/0509 una folta delegazione di Confratelli, si è recata nella verde Irlanda, solcando per 8 giorni consecutivi le dolci acque del fiume Shannon, a bordo di un'House-boat. Il divertimento è stato pari alle bellezze naturalistiche ed ai paesaggi incontrati lungo il percorso, Fatto tappa di avvicinamento a Dublino (città piena di fermento e molto giovanile) il tour è partito dalla cittadina di Carrik-on Shannon e si è dipanato tra chiuse secolari, paesini spersi nella dolce campagna irlandese, per circa 170 km, via fiume, sosta intermedia ad Athlone (da lì abbiamo preso il treno per Galway con isole Aaran incluse e ritorno alla barca in un giorno), attraversando siti archeologici, Monasteri diroccati, paesini con 10 case, 1 chiesa,  3 pub, campi di calcio gaelico e rugby, campi da golf, mucche, pecore (poche a dir la verità...), gente sempre molto cordiale e disponibile, per terminare nella cittadina di Portumna, dove abbiamo riconsegnato la barca, a pochi chilometri da Limerick.  Ultima notte a Dublino dove abbiamo scolato le ultime pinte di Guinness e poi siamo ritornati alla nostra dura realtà italiana..... Viaggio indimenticabile ed irripetibile, con una piccola nota d'amarezza, l'aver constatato che l'allevamento ovino sta per essere soppiantato da quello bovino (più remunerativo...), anche qui le leggi di mercato stanno travolgendo le tradizioni  secolari....ed è,  forse,  un peccato.......

 


  • Attenzione!  Sabato 4 luglio dalle ore 20 in avanti, i Confratelli saranno dietro le graticole del Luogocomune, Via Strocca di S.Biagio,47 Faenza, per la serata dedicata alla carne di castrato, un'occasione per conoscersi e per gustare questa squisita pietanza, intervenite numerosi !! (ingresso consentito per i soci del Luogocomune, le tessere si possono fare in loco).

 

  • In data 28/01/2010 sono riprese le visite nei vari locali, ristoranti, trattorie, dove poter gustare la carne di castrato. Una novità al nostro interno, l'ammissione come socio in prova del Confratello Lucio, già fondatore della sede distaccata della Confraternita in quel di Londra (UK). Si è così raggiunto il tetto "massimo" di Confratelli, d'ora in avanti si potrà far parte della confraternita solo per abbandono o espulsione di un socio. Fervono progetti interessanti al nostro interno, ne daremo notizia quando il tutto si concretizzerà. Buon 2010 a tutti i visitatori !!

 

  • Nel week-end 19 e 20 giugno La Confraternita del Castrato ha fatto tappa fuori Regione, in Toscana, nell'amena località di Zeri (MS), per partecipare alla Sagra dell'agnello di Zeri, che, causa maltempo, non si è svolta, ma le ospitali "pastorelle" di Zeri hanno accolto la nostra delegazione lo stesso, facendoci gustare le loro prelibatezze. Un sentito ringraziamento va a loro che, nonostante mille problemi di ordine burocratico e politico, tengono duro e continuano a portare avanti il loro progetto di "continuità" con il passato nell'allevamento della pecora Zerasca, razza unica ed autoctona, invitiamo chi visita il nostro sito a tener presente questa realtà , pressochè unica nel nostro territorio.  

 

  • Con il mese di settembre 2010 riprendono le visite nei vari locali della nostra terra di Romagna, novità si prospettano all'orizzonte per La Confraternita del Castrato vi terremo informati !!
 
gennaio-peco1 
  Site Map